Non smettere di sognare: nei sogni abita la felicità

Ti dicono di tenere i piedi saldi a terra, di non perderti nei sogni: non stare a sentire. Continua a sognare: il sogno è la visione del futuro e della felicità che puoi realizzare nella tua vita.

Sognate! I sogni plasmano il mondo. I sogni ricreano il mondo, ogni notte.
– Neil Gaiman

Che cos’è un sogno? Pensiamo che sia un’attività evanescente della nostra mente, un tempo perso. Nulla di più sbagliato: il sogno è visione, proiezione di un futuro che vorremmo e che possiamo iniziare a costruire.

Se c’è un messaggio che voglio lasciare alle mie figlie è questo: non smettete mai di sognare. La nostra vita è la realizzazione dei sogni che nel tempo abbiamo saputo coltivare e curare. Siamo immersi in questa meravigliosa magia che porta luce e bellezza nelle nostre esistenze e che si alimenta di quotidiana energia vitale.

I sogni sono illustrazioni dal libro che la tua anima sta scrivendo su di te.
– Alan Drew

Sognare è mettersi in sintonia con la parte profonda del nostro animo, là dove vengono custoditi gli ideali di cambiamento e rinnovamento. Significa percepire dentro di noi ciò che possiamo realizzare per dare il nostro contributo a questo mondo meraviglioso. Sognare un presente migliore rispetto a quello che è stato nel nostro passato è quasi un compito, anzi, una missione. Guai a chi non sogna un tempo migliore per sé e per gli altri.

E come i semi che sognano sotto la neve, il vostro cuore sogna la primavera. Fidatevi dei vostri sogni, perché in essi è nascosto il passaggio verso l’eternità.
– Khalil Gibran

Le esperienze della vita ci mettono duramente alla prova, i giudizi delle persone che non credono in nulla potrebbero farci prendere dalla tentazione di non sognare più. Ma la vita stessa è un sogno e noi siamo qui per realizzarla ad occhi aperti. Pensa a quanti momenti belli hai vissuto e che hai preparato proprio sognando. Vero? Allora persevera nel tuo sogno, ogni giorno. Rendilo concreto. E, mi raccomando, non dimenticare di sognare la felicità: così la richiamerai nella tua vita. 

 

Continua la lettura con il prossimo articolo ⬇

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.