Non soffrire per chi va via, ma apri il cuore a ciò che verrà
Ti capita di soffrire per qualcuno che è andato via, seguendo la propria strada? Non chiudere il tuo cuore ma aprilo alla vita che continua e ti saprà stupire.
Non resistere, non giudicare e non avere attaccamento sono i tre aspetti della vera libertà e di un vivere illuminato.
Eckhart Tolle
Nella vita succede di incontrare tante persone e di perderne altre; pensiamo a rapporti di amicizia che finiscono, oppure ai figli che prendono la loro strada. Non chiudere il tuo cuore alla bellezza che ti circonda soffrendo a causa dell’attaccamento agli altri. Tutti devono essere liberi di seguire il proprio cammino.
Per trovare la pace interiore pratica il non attaccamento: sii consapevole che niente e nessuno ti appartiene veramente.
Swami Kriyanada
Soffriamo perché ci affezioniamo così tanto che non vorremmo mai che determinate persone se ne andassero, perché le avevamo considerate speciali per noi e di valore per la nostra esistenza. In tutto questo c’è un rischio: se viviamo così siamo destinati a soffrire per sempre: il nostro cuore potrebbe chiudersi, rifiutando inconsciamente la possibilità di fare nuovi incontri inaspettati e per questo meravigliosi.
Ogni attaccamento è fonte di dolore e di paura. Liberati dall’attaccamento e non conoscerai dolore né paura.
Siddhārtha Gautama Buddha
Quando qualcuno si allontana da te, prova gratitudine per ciò che quella persona ha potuto donarti. Poi guarda avanti, proiettati verso tutti i nuovi incontri che potrai fare. Ricorda che l’attaccamento non è mai, del resto, vero amore perché quando amiamo vogliamo che l’altro trovi la propria dimensione anche se lontana da noi. Abbi fiducia, la vita saprà sorprenderti.
Continua la lettura con il prossimo articolo: Spegni i l buio della paura con l’energia dell’amore
Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.
Parole meravigliose ..tutto vero ma non sempre così facilmente attuabili…ma noi siamo in cammino e perciò prenderemo il meglio per noi… grazie