Nutri la fiducia in te, difendendo la tua vita
Non lasciatevi mai abbattere da chi vuole sminuirvi, rimanete ancorati alle vostre abilità e valori. Difendete sempre la vostra vita.
Mi chiedi qual è stato il mio più grande progresso? Ho cominciato a essere amico di me stesso
Lucio Anneo Seneca
Può succedere, nell’arco della vita, di perdere la fiducia in se stessi. Dovremmo intanto capire che questo può capitare a tutti e che siamo noi a puntare lo sguardo su quello che riteniamo una mancanza. Invece, tale situazione dovrebbe diventare un’esperienza utile a rinforzarci.
Non bisogna abbattersi.
Se ci lasciamo schiacciare o demoralizzare dalle opinioni altrui, dalle critiche e dal cinismo di chi ti punta sempre il dito contro perderemo la nostra energia, quando succede siamo noi che stiamo scegliendo di renderci vulnerabili.
Se avete fiducia in voi stessi, ispirate fiducia agli altri
Johann Wolfgang Goethe
Che cosa fare? Intanto, evitare che quel tipo di persone depotenzianti entrino, con la loro negatività nella stanza della vostra individualità. A volte, è davvero necessario mettere dei confini per difenderci e non lasciare che ci tolgano il nostro entusiasmo. Imparate, dunque, a discriminare ciò che è buono da ciò che invece è velenoso.
Abbi fiducia in te stesso, ogni cuore vibra su quella corda di ferro
Ralph Waldo Emerson
Altro accorgimento utile è quello di concentrarsi su tutto quello che è possibile mettere in atto per migliorare riconoscendo però abilità e punti di forza. La fiducia che andiamo cercando si trova in noi, o meglio, nella compassione e nell’amore che nutriamo per noi stessi.
Continua la lettura con il prossimo articolo: Non aspettare, non c’è attesa per chi ama
Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.