fbpx

Oltre il limite c’è l’infinita essenza dell’amore

Di limite in limite, oltre la paura e i condizionamenti, ci ritroviamo davanti a noi stessi. Dobbiamo compiere sempre un passo in più, metterci alla prova. Procedere con coraggio ed entusiasmo fino ad arrivare alla nostra essenza.

L’umano arriva dove arriva l’amore; non ha confini se non quelli che gli diamo.
– Italo Calvino

Di che cosa hai paura? Ci sono dei passi che senti di non poter fare, dei limiti che non hai o non trovi il coraggio di affrontare?

Bene, allora, se lo sai, hai scoperto anche la direzione verso cui andare. La strada da prendere per raggiungere la piena consapevolezza di chi sei.

Sono proprio i limiti a donarci una grande opportunità per la nostra evoluzione perché ci permettono di comprendere la nostra essenza che è illimitata, splendente, meravigliosa. 

Ciò che ci ostacola sono le creazioni della mente: per questo, non affidarti a chi “pensi di essere” ma raggiungi la vera coscienza della tua potenza interiore. 

I tuoi unici limiti sono quelli che crei nella mente o che ti lasci imporre dagli altri.
– Og Mandino

Ma come si superano i limiti? Prima di tutto, riconoscendoli con molta onestà. Vanno poi compresi a fondo: da dove derivano? Che messaggio  portano? Dopo averli compresi, ascoltali, assumi un atteggiamento amorevole verso te stesso e inizia ad agire. 

Il limite ti sta indicando il passo in avanti che devi compiere; ti mostra la tua evoluzione.

È arrivato il momento di sperimentare il coraggio che hai in te, di affrontare le tue paure con dignità, a testa alta.

Dove posso arrivare? Non lo so, ma ci provo sempre.
– Usain Bolt

Cadiamo nell’illusione di credere che i limiti siano reali mentre sono inganni della mente; ci rapportiamo al senso comune, a quello che pensa la maggior parte della gente mentre dovremmo ascoltare la nostra voce interiore che sa dove condurci.

Parliamo tanto di comfort zone ma sai dov’è l’unica e vera comfort zone? Dentro di te: è la tua isola felice, nel tuo cuore spirituale, nell’epicentro del tuo sé.

Come disse Sant’Agostino, “supera te stesso e supererai il mondo”. Se proprio vuoi porre un limite poni come traguardo l’amore e sai già che sarà infinito.

 

Continua la lettura con il prossimo articolo -> Se vuoi accontentare tutti, perderai te stesso

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.

    Privacy Preference Center