Osa essere te stesso, sii invincibile come l’amore

Non vivere nell’illusione di una vita senza difficoltà o dolore: non esiste. Ma esiste la nostra capacità di trarre da ciò che ci accade il miglior insegnamento possibile, di risorgere sempre ancora più forti.

Osa diventare ciò che sei. E non disarmarti facilmente. Ci sono meravigliose opportunità in ogni essere. Persuaditi della tua forza. Continua a ripetere: non spetta che a me —André Gide

Come un percorso, in cui si alternano splendide discese e ardue salite, notti profonde senza stelle e giorni luminosi, così è la nostra vita. Sarebbe presuntuoso pretendere che non ci siano mai momenti difficili, difficoltà, problemi grandi o piccoli.

La trappola in cui non dobbiamo cadere mai è quella dello sconforto.

La sensazione di sentirsi inadeguati, incapaci di affrontare le sfide dell’esistenza non deve diventare il nostro stato d’animo abituale. In molti casi è la nostra debolezza interiore che ci porta a biasimare noi stessi, a non vedere più i talenti che abbiamo e di conseguenza a non investire sulle possibilità che l’essere vivi dischiude.

Risentimento, rabbia, infelicità non solo sono zavorre che impediscono di proseguire nel cammino ma ci immobilizzano, offuscano la realtà come se ci coprissimo gli occhi con le nostre stesse mani per poi lamentarci del buio profondo in cui siamo piombati.

Lo sconforto non tiene mai conto del firmamento —Alda Merini

C’è un mondo, un pianeta Terra, forze potenti che ci sostengono; è vero, molti potranno non riconoscere il tuo valore ma non è di queste persone che ti devi curare. Pensa a tutti coloro che ami e che ti amano: non è forse anche per loro che devi avere fiducia?

In realtà quando siamo preda di questi sentimenti stiamo nutrendo delle energie molto basse, impercettibili e sottili che fanno perdere il contatto più importante, quello con noi stessi.

Sprechiamo il tempo che abbiamo a disposizione, anzi, la nostra stessa vita.

Quando hai fiducia in te vivi con una diversa e più vera intensità, ti senti vivo, pieno di forza; invece la sfiducia e la paura ti tengono inchiodato, non ti fanno agire e ciascuno di noi può dare il meglio solo se crede nelle proprie potenzialità.

Non vi è miglior insegnante delle difficoltà. Ogni sconfitta, ogni batticuore, ogni perdita, contengono il loro proprio seme, la loro propria lezione su come migliorare le vostre prestazioni la volta successiva —Og Mandino

Non vivere nell’illusione di una vita senza difficoltà o dolore: non esiste. Ma esiste la nostra capacità di trarre da ciò che ci accade il miglior insegnamento possibile, di risorgere sempre ancora più forti.

Vorrei proprio dirti: sii invincibile. Non farti abbattere, scoraggiare da chi o da cosa tenti di spegnere il tuo entusiasmo; non rinunciare al tuo sogno di una vita straordinaria perché essa si concede a chi non si arrende mai.

Pensa a questo: sii invincibile come l’amore che, lo sai, vince su tutto.