Per essere felici? Basta essere felici
Esiste o no la felicità? Sono in molti quelli che tentano di convincerci che la felicità non fa parte dell’esperienza umana. Eppure non è così, anzi.
La felicità è amore, nient’altro. Felice è chi sa amare.
Hermann Hesse
Basta essere felici, oppure basta essere felici? Prova a pronunciare questa frase con un tono diverso, può avere due significati: il primo, che nella vita ciò che conta è essere felici; il secondo, che è ora di finirla di essere felici.
La differenza non è tanto nel modo di pronunciarla, ma nel senso che diamo a queste espressioni, dove poniamo la nostra attenzione e, di conseguenza, la nostra energia.
Guardandoti dentro puoi scoprire la gioia, ma è soltanto aiutando il prossimo che conoscerai la vera felicità.
Sergio Bambarén
Ci sono persone dedite a convincere gli altri del fatto che non sia possibile essere felici. Anzi, che la felicità non esista proprio. È evidente che tali personaggi non abbiano mai donato un sorriso sincero a chi soffre davvero.
Sappiamo tutti che la vita è fatta di alti e bassi, di momenti in cui ci possiamo sentire stanchi o frustrati. Dolori e gioie fanno parte del vivere. Ma la vera felicità non dipende da ciò che accade all’esterno ma da come stiamo dentro di noi. Per questo è fondamentale allenarsi alla felicità per poter affrontare i momenti difficili e per evitare di lasciarci abbattere da quelle esperienze che, una volta superate, rafforzeranno il nostro essere.
Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute.
Voltaire
Ecco perché continuo a ripetere che la felicità è una scelta ed essere felici esserlo dipende unicamente da noi. Inoltre, coloro che negano la felicità sono in realtà i primi a comprenderne la necessità e l’importanza, ma preferiscono lamentarsi di tutto anziché pensare a una verità molto semplice: per essere felici basta essere felici.
Continua con la lettura del prossimo articolo: Il peggio? Il più delle volte non accade mai
Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.