Perché lo stai facendo? Questa è la domanda dell’anima

Ci sono le grandi domande che l’uomo si pone da sempre: chi sono e da dove vengo? Ma c’è anche un’altra domanda, potete e chiara: perché sto facendo quello che faccio? Ci mette di fronte alla verità, rivela se siamo in sintonia con la nostra anima, coerenti con l’essenza umana.

Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande.
– Naguib Mahfouz

Il potere delle domande è immenso e innegabile. In modo particolare se fatte a noi stessi.

Dalle risposte che diamo alle domande scaturiscono azioni e dall’insieme delle azioni, com’è evidente, si plasma la nostra esistenza.

Un aspetto importante è che le domande che ci poniamo siano chiare e dirette. C’è una domanda mi faccio spesso, il più delle volte guardandomi allo specchio, eccola: “perché lo sto facendo?”.

Se l’interrogativo riguarda la sfera professionale, posso dire che la risposta emerge spontanea senza alcun dubbio: tutto quello che compio è mosso da passione, irrefrenabile entusiasmo nell’aiutare le persone in qualunque modo mi sia possibile. Tu come risponderesti a questa domanda nell’ambito della tua attività?

La cosa importante è non smettere di porre delle domande.
– Albert Einstein

Posso pormi la stessa domanda nella sfera familiare. La risposta? Amore. In questa parola c’è tutto quello che provo unito al desiderio di portare certezza e gioia nella vita delle persone che amo. 

Dovresti trovare il tempo di fermarti un attimo e chiederti perché stai mettendo in atto determinati comportamenti e scelte. Domandati come sta il tuo corpo, se sia in sintonia con i tuoi pensieri o meno. Guardati dentro e chiediti come sta la tua anima. 

L’uomo è degno di questo nome non quando può dare grandi risposte ma quando sa porre vere domande.
– Anonimo

Vale soprattutto quando stiamo attraversando momenti di stress in cui ci sentiamo scarichi di energia, demotivati: “perché lo sto facendo?”, questa domanda così potente ti permetterà di andare in profondità, ti aiuterà a comprendere che cosa tu stia vivendo.

Non cercare mai le soluzioni o le risposte superficiali, quelle più facili e apparentemente risolutive. 

Devi dare – per rispetto verso te stesso – una risposta autentica a questa domanda. Ricorda che la mente genera domande ma è  il cuore che risponde.

 

Continua la lettura con il prossimo post → Il benessere nella vita è saper riconoscere e vivere le abitudini felici.

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.