Perché non sei felice? Forse non accetti le difficoltà della vita

La felicità a cui tanto aspiriamo è spesso un percorso di presa di consapevolezza, il sapere affrontare le difficoltà che incontriamo sul nostro cammino.

Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute.

Voltaire

Ogni tanto dovremmo domandare a noi stessi se ci sentiamo felici o meno, per capire come stiamo conducendo la nostra vita. 

Se la risposta è no, allora ti domando: perché non sei felice?  Questa è una domanda che dovrebbe farti riflettere perché tutto quello che fai nella tua esistenza, giorno dopo giorno, dovrebbe donarti maggiore felicità. Anzi, la felicità deve essere un valore sempre in crescita. Oppure vorresti continuare a lavorare, a studiare, a vivere la tua vita soltanto per essere infelice? Non credo proprio. 

La felicità non dipende dalle cose esterne, ma dal modo in cui le vediamo.

Lev Tolstoj

Eppure questa felicità che ricerchiamo in continuazione sembra inafferrabile, destinata a non realizzarsi mai. Ne parliamo tanto, esprimiamo desideri e sogni, ci dedichiamo a un’attività o un’altra, ma non possiamo dire di essere felici. Succede anche a te? E perché accade questo? Perché pur desiderando la felicità facciamo di tutto per essere infelici, inquinando, ad esempio, la nostra mente con pensieri negativi che poi diventano azioni sbagliate. 

Per essere felici bisognerebbe vivere. Ma vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

Oscar Wilde

Il mio Maestro mi ha insegnato che non possiamo ottenere la felicità per mezzo della felicità perché potremo ottenerla soltanto affrontando le difficoltà. Per essere davvero felice devi compiere un percorso di consapevolezza in cui trovi il coraggio di affrontare quello che ti ostacola.

E questa è una grande verità. Quindi impara ad affrontare anche i momenti difficili della tua quotidianità con pazienza, con coraggio e anche con un sorriso poi la felicità saprà trovarti.

 

 

Continua la lettura con il prossimo articolo: Le tue passioni sono venti meravigliosi che soffiano sulla vita. 

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.