Pianificare significa rendere prezioso il nostro tempo

Pianificare la vita e il lavoro non vuol dire rimanere imbrigliati in sterili programmi ma riconoscere il valore del tempo che abbiamo in dono e non sprecare neppure un attimo della nostra esistenza sulla Terra. 

Non è importante quanto sei occupato, trova il tempo per riflettere, pensare, dare e pianificare.
-Jim Rohn

Navigare a vista, solcare i mari senza una meta, lasciandosi andare in balia dei venti e delle correnti: magari potrebbe portarti verso qualche meravigliosa isola sconosciuta ma il più delle volte, credimi, il rischio è di andare alla deriva, di perdersi e sprecare tempo prezioso.

Nella nostra vita accade la stessa cosa e possiamo scegliere se essere marinai accorti e meticolosi, capaci di stabilire una rotta e seguirla perché ben consapevoli di dove intendiamo andare; oppure, come dicevamo, lasciarsi andare ai capricci del tempo e delle situazioni.

Soltanto coloro che calcolano molto vinceranno; coloro che calcolano poco non vinceranno e tanto meno vinceranno coloro che non calcolano affatto.
– Sun Tzu

Per quanto mi riguarda pianifico la mia vita professionale e personale. Questo non significa che io non lasci  spazio all’imprevisto ma vuol dire non esserne schiavi. Saper pianificare la propria giornata è un’arte straordinaria. Le persone pensano che pianificare equivalga a rendere ogni attività imbrigliata e sterile. Invece quando impari a pianificare stai decidendo quali siano per te le tue giuste priorità. Chi non pianifica spesso gestisce il proprio lavoro e la propria esistenza in una maniera che impatta – e non sempre positivamente – sugli altri. 

Le persone felici pianificano le azioni, non pianificano i risultati.
– Dennis Wholey

Non ho alcun dubbio nel sostenere che anche la felicità possa essere pianificata. Io ho imparato a pianificare la mia felicità dedicandole il giusto tempo: l’attimo che vivo nel presente.

Impariamo a riservare momenti alle persone che amiamo, ai nostri passatempi preferiti, a quelle abitudini felici che riempiono i nostri giorni di bellezza e amore. 

Oltre a mangiare, bere e dormire le priorità quotidiane sono quelle che ti permettono di creare serenità per te e per i  tuoi cari. 

Pianificare la vita e il lavoro non vuol dire rimanere imbrigliati ma riconoscere il valore del tempo che abbiamo in dono e non sprecare neppure un attimo della nostra esistenza sulla Terra.

 

Continua la lettura con il prossimo articolo -> Dimmi con chi vai e ti dirà se sei libero

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.