Piccoli momenti, grande felicità

Pensiamo che la felicità sia un evento raro nella nostra vita: ecco un grande errore. La felicità c’è sempre se sai godere di quei micro momenti meravigliosi che l’esistenza ti dona.

È vera felicità il riconoscersi degni di essere felici.
Plinio il Vecchio

Pensiamo alla felicità in maniera sbagliata. Anzi, in modo rischioso per la nostra stessa vita. Perché? Perché siamo convinti che la felicità sia una situazione che possa accadere di tanto in tanto come una sorta di eccezione a una routine per lo più di costante infelicità. Ecco, questo è davvero un pensiero depotenziante. Se pensi in questo modo, allora sì che la felicità sarà un evento raro per te.

Io mi accontento di essere serena nel tempo; la felicità sono attimi e quando arrivano me li prendo senza esitare.

Alda Merini

La buona notizia è che la felicità è sempre a tua disposizione, in ogni istante ma dipende dalla tua presenza: se sei  assente al tuo stesso essere, ecco che cadi  in balìa di quelle basse energie che intossicano l’etere e la tua anima. Io ho imparato a gioire dei micro momenti di felicità. Quali sono? Sono quegli istanti che ti nutrono, che ti elevano e che ti fanno sentire interconnesso con tutto ciò che ti circonda. Se ci pensi sai benissimo quali siano ma, in genere, non presti loro attenzione.

La felicità è accarezzare un cucciolo caldo caldo, stare a letto mentre fuori piove, è il singhiozzo dopo che è passato.

Charles M. Schulz

I micro momenti di felicità accadono sempre: questa è la loro vera bellezza. Alcuni esempi? Ammirare il tramonto, lasciarsi incantare dal rumore e dal profumo della pioggia. Oppure sorseggiare una tisana e farlo lentamente mentre là fuori tutto si muove troppo velocemente. Dedicare del tempo a se stessi e alle persone che amiamo. 

Quali sono i tuoi micro momenti di felicità?

 

Continua la lettura con il prossimo articolo -> Come liberarti dai pensieri pesanti e negativi

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.