Pojitibu ovvero l’arte di valorizzare gli altri
Quanto siamo in grado di andare oltre le apparenze e cercare il bene che ogni persona racchiude nel proprio animo? Eppure, è la via per portare valore nella nostra vita.
L’apprezzamento è una cosa meravigliosa; fa sì che ciò che è eccellente negli altri appartenga anche a noi.
– Voltaire
La nostra lingua è ricca e articolata tanto che a volte non è semplice trovare un termine che definisca senza mezzi termini un concetto. Amo molto spaziare nel panorama linguistico di altre culture e mi imbatto spesso in termini che trovo affascinanti oltre che esaustivi per dare una definizione di un comportamento o di un’abitudine.
Avete mai sentito il termine giapponese “pojitibu”?
Sii riconoscente per tutto quello che si manifesta nella tua vita. Sii pieno di stupore e apprezzamento per tutto quello che vedi.
– Wayne W. Dyer
Che cosa significa?
Significa “positivo” ma in un’accezione più profonda: valorizzare il positivo che c’è in ogni persona. Capita di cadere nelle trappole mentali di parlare male di qualcuno, specie in sua assenza, supporre il peggio, trarre conclusioni affrettate, non considerare con rispetto le fragilità altrui, calpestare la dignità delle persone esprimendo solo la propria opinione valutandola come la più importante. Questo modo di agire non solo è sbagliato, ma ci conduce verso la disumanizzazione.
Fai in modo di non sentire la cattiveria degli uomini, ma di apprezzare la loro bontà.
– Romano Battaglia
“Pojitibu” ci ricorda che, per mantenere armonia e benessere nelle nostre vite, dobbiamo prestare cura e attenzione a tutto il bene che ogni essere umano racchiude nel proprio animo. Del resto, quando siamo davvero sereni? Quando pratichiamo la gentilezza, la buona educazione e talvolta il silenzio. Il mio amato Maestro diceva “Quando non puoi fare del bene a qualcuno evita almeno di fargli del male”. Tanti altri saggi ci hanno ripetuto questa importante regola.
Impegnati a vedere il bene nelle persone che incontrerai, la tua stessa vita ne trarrà grande beneficio.
Continua la lettura con il prossimo articolo -> Trasforma la passione in missione e donala al mondo
Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.