Prendi possesso della tua vita, esprimi la forza creatrice che è in te

La nostra esistenza è colma di opportunità e occasioni che ci vengono donate ogni giorno. Fatti trovare pronto ad accoglierle sprigionando la tua energia, la vitalità creativa che ognuno di noi ha dentro di sé.

Prendi la vita nelle tue mani, la saggezza nei tempi, te stesso al cento per cento. —Wayne W. Dyer

Hai mai visto uno zombie a distanza ravvicinata? Mi vorresti dire che non esistono, lo so. Invece sì, esistono.

La letteratura e la cinematografia hanno dedicato numerose produzioni a queste figure che sembrano vive ma in realtà non vivono, sono dei parassiti; il termine deriva dalla lingua haitiana e significa morto vivente, creature sospese tra due dimensioni che non si accorgono di ciò che accade attorno a loro. Possiamo dire che vegetano, con tutto il rispetto per i veri vegetali — frutta e verdura — così importanti per la nostra vita.

Se ti guardi attorno ne vedrai molti: sono le persone che si lasciano vivere, che rimangono insensibili alla bellezza, alla vitalità di cui è permeato il mondo. Zombie è chi rimane nella pigrizia densa, chi non prende la vita nelle proprie mani per plasmarla, crearla e renderla conforme ai sogni e desideri che rendono la nostra esistenza degna di essere vissuta.

È veramente bello battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione. Perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa! La vita è troppo bella per essere insignificante. —Charlie Chaplin

Il coraggio di sperimentare, di osare sono determinanti nella presa di coscienza di se stessi.

Tutti dobbiamo confrontarci con gli alti e bassi del vivere, con le conseguenze del nostro agire, di come ci siamo comportati in passato ma anche se stai vivendo in queste situazioni devi sapere che puoi cambiare. Come scrive Dyer, uno dei più famosi e prolifici esperti di crescita personale al mondo: “rispetto a ogni cosa che ti è successa puoi sentirti dispiaciuto per te stesso o trattare ciò che è accaduto come un dono. Tutto è sia un’opportunità per crescere, sia un ostacolo per impedirti di crescere. Devi scegliere”.

A questo proposito ti consiglio di leggere il suo libro Prendi la vita nelle tue mani dove affronta l’incapacità che spesso abbiamo di gestire la nostra vita. Anche in Happy Genetica, il testo che ho scritto insieme allo scienziato e ricercatore Pier Mario Biava — considerato uno dei più autorevoli nella storia mondiale della ricerca — ho voluto sottolineare quanto sia importante andare oltre i nostri limiti credendo in noi stessi , seguendo la strada maestra della felicità e dell’amore.

È in tuo potere fare dei tuoi giorni mortali un tappeto di fiori invece di un sentiero di spine. —Sathya Sai Baba

Se vuoi davvero trasformare la tua vita, prendere possesso dei tuoi giorni, non attendere oltre: sprigiona la tua energia, tutta la vitalità che hai in te, diventa un vulcano di creatività. Riscopri i tuoi talenti, chiediti se hai rispettato i tuoi sogni di bambino, se ti preoccupi del bene per la tua famiglia, per la società e quale sia il tuo apporto in ogni ambito in cui ti trovi a vivere dando sempre il massimo delle tue possibilità.

Rispondi con fiducia a ciò che ti accade e ti si presenteranno numerose occasioni e opportunità, mi piace dire: fatti trovare pronto.

Non sprechiamo i momenti che i nostri giorni ci offrono. Ci sono situazioni in cui non riusciamo a vedere quello che si palesa davanti a noi perché siamo concentrati sulla nostra situazione personale, sprechiamo tempo a lamentarci, a rimanere ancorati ad atteggiamenti negativi. Usciamo da questa riduttiva forma mentale. Iniziamo a pensare che possiamo essere motore propulsore anche per gli altri, anzi, possiamo illuminare i nostri familiari, amici, colleghi con un modo di essere e di vivere autentico, profondo. Credo sia anche un modo per rendere onore alla vita stessa, questo meraviglioso dono che abbiamo ricevuto.

Come diceva Victor Hugo “morire non è nulla, è il non vivere che è spaventoso.”

Allora, su, congedati dall’apatia, guarisci il tuo cuore e la tua anima, immergiti nel mondo, vivi nella pienezza e nella gioia ogni momento che ti è concesso sulla Terra.