Quando si vuole il bene, il “tanto ormai” non esiste

Chi dice “tanto ormai” non crede nella potenza della Vita. Del resto, basterebbe osservare la Natura e l’Universo che mai si arrestano e mai disperano, ma sempre si evolvono e si trasformano con energia e determinazione.

Non è mai troppo tardi per essere ciò che avresti potuto essere.

George Eliot

Ti chiedo di fare una riflessione: quante volte ti è capitato riguardo a te stesso o ai tuoi sogni e progetti di dire “ormai”? Una parola che implica una resa dell’anima, della speranza, della fiducia.

“Tanto ormai” è un’espressione che dovrebbe essere abolita dal linguaggio umano. Purtroppo l’ho sentita pronunciare anche in alcuni contesti professionali importanti, con il senso di non assumersi responsabilità, di non compiere tutto il possibile, di non svolgere il proprio ruolo in presenza, con determinazione e coraggio.

Meglio imparare la saggezza tardi che non impararla mai.
Conan Doyle

Dovremmo davvero prestare attenzione alle nostre parole. Ma che cosa vuol dire “tanto ormai”? Che non c’è più futuro? Che non c’è più speranza? Se ci pensi, esprimere questo pensiero va contro la scienza, le leggi della Natura che si rinnovano costantemente. Immagina se Dio, qualunque sia il Dio in cui credi, l’energia dell’Universo che tutto muove dicessero, a un certo punto, “tanto ormai”: che ne sarebbe dell’umanità? Ma per fortuna non è così. Se presti attenzione, nella Natura, nel flusso dell’energia vivente non esiste “ormai”.

Quando si vuole il bene, troppo tardi non esiste.

Quintiliano

Chi dice “ormai” dimentica che la vita è continua evoluzione, crescita senza fine, concatenazione di nuovi avvenimenti e di infinite possibilità. Basterebbe leggere e scoprire le vite di molti personaggi che hanno compiuto grandi imprese, se si fossero arresi, se avessero pensato che fosse troppo tardi non sarebbe riusciti a raggiungere il traguardo. Vale anche nello sport: quante vittorie conquistate all’ultimo minuto?

Abolisci dal tuo vocabolario questo “tanto ormai” e abbi sempre fiducia in te e nell’esistenza.

 

Continua la lettura con il prossimo articolo

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.