Recitare i mantra, calma la mente e migliora la qualità dei pensieri

Il mantra è vibrazione che si espande nel corpo e nella mente, arriva a tutte le nostre cellule con la sua energia. Recita il mantra utile per te con fiducia e concentrazione, contribuirà al cambiamento della tua vita.

Le materie e le persone cambiano. I mantra e la loro sintassi no.
– Frits Staal, indologo e filosofo

Hai un tuo mantra preferito che ti piace recitare o a cui ricorri nei momenti di necessità? Io ne ho più di uno, è una pratica potente e davvero utile.

Mantra è un termine di origine sanscrita che si compone di “man” (mente) e “trai” (proteggere, liberare da, strumento). Possiamo quindi dire che il mantra è un mezzo, un modo che ci aiuta a proteggere la nostra tranquillità mentale ma anche a liberarci da tanti pensieri che ci opprimono. 

Il mantra è una vera e propria espressione sacra, viene ripetuto per un certo numero di volte e si può mormorare, recitare o cantare. Molte meditazioni di basano sulla recitazione dei mantra.

Il mantra è coscienza.
– Vasugupta, filosofo e mistico indiano

Le funzioni del mantra cambiano in base alle nostre necessità, ci sono mantra millenari che vengono recitati per la protezione fisica e mentale, altri ancora sono adatti per invocare particolari benedizioni o prosperità. 

In India ho studiato l’arte della recitazione dei mantra, mi è stato insegnato ad ascoltare e devo dire che i mantra in sanscrito hanno una vibrazione molto potente. Sì, perché il suono è vibrazione e ogni cosa nell’Universo vibra, così anche il nostro corpo e i nostri pensieri. La vibrazione del mantra arriva in profondità.

Il mantra è ciò che pensa e salva. Esso è rafforzato, nutrito dalla conoscenza
– Abhinavagupta, filosofo indiano

Ricordo i primi tempi in cui ascoltavo recitare i mantra nei templi sacri del sud dell’India, non mi rendevo più conto della scorrere del tempo. Quando poi ho iniziato a recitarli ne ho compreso a fondo l’importanza osservando l’acquietarsi delle mente e il cambiamento della qualità dei miei pensieri.

Tra quelli che imparato c’è il Gayatri Mantra che è il più potente di tutti. Che cosa serve per recitare un mantra? La giusta predisposizione d’animo che conferisce il vero potere, si tratta di un mix fatto di rispetto e profondo amore.

Il tuo mantra, quello che senti adatto al momento che stai vivendo, ti accompagna e ti sostiene: recitalo con fiducia. 

 

La recitazione dei mantra può essere accompagnate e guidata dai Japamala, una corona di meditazione che viene utilizzata per contare i mantra di meditazione.
Il Mala ha origini antiche, quello che utilizzo io è realizzato con semi di Rudraksha provenienti dall’India. Secondo la tradizione induista i mala realizzati con questi semi, sono oggetti con un alto potere protettivo, in grado di influenzare positivamente la nostra energia, abbassano il livello di stress, stanchezza e ansia donando calma a chi lo indossa. 

Lo trovi in vendita nello shop online imahappy.shop

 

Continua la lettura con il prossimo articolo → Le emozioni ci restituiscono la dignità di esseri umani

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community.
L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.