Ridere e amare, ecco la cura più efficace

C’è una cura che funziona davvero contro le dense nebbie dello sconforto, è capace di ridare energia e forza a chi l’ha perduta, infonde coraggio e saggezza. Assumila ogni giorno. Qual è questa cura? Ridere e amare. 

Nessuno che una volta abbia riso veramente di cuore può essere irrimediabilmente cattivo.
– Thomas Carlyle

Tra le cose su cui non dovremmo avere più dubbi, una delle principali è quanto ci faccia bene mantenere il buon umore e manifestare il nostro amore verso gli altri, il mondo circostante e la vita.

Chi sorride e ride spesso, come sappiamo, innesca nel corpo una serie di reazioni chimiche che hanno addirittura la funzione di proteggere il sistema immunitario. 

Eppure, spesso, magari per motivi futili, cadiamo nello sconforto, coviamo risentimento, invidia, attacchiamo gli altri, ci carichiamo di malumore e ansia. Perché? Ve lo siete domandati?

Non c’è niente al mondo di così irresistibilmente contagioso come il riso e il buonumore.
– Charles Dickens

Quando la felicità diventa un’abitudine, quando ci rifiutiamo di essere preda di sentimenti negativi, la nostra salute ne trae beneficio. Questo è l’argomento principale che ho affrontato con il professor Mario Biava, uno dei maggiori scienziati e ricercatori della nostra epoca, nel libro Happy Genetica. Dall’epigenetica alla felicità. E proprio il professor Biava, un giorno, mi disse: “C’è una cosa che possiamo fare in ogni momento e che ci servirà per mantenerci in buona salute: amare e ridere”. Tutti siamo in grado di farlo. Dobbiamo solo attuare una serie di cambiamenti nella nostra esistenza quotidiana e sbarrare la porta a tutti quei pensieri e azioni depotenzianti.

La felicità è amore. Nient’altro.
– Hermann Hesse

Forse non sapete che nell’antica scienza indiana dell’Ayurveda, il medico ayurvedico riceve il pagamento della parcella solo quando il paziente gode di buona salute, segno che il suo intervento è stato efficace. Quando invece il paziente è malato, il medico presta tutti i trattamenti di cui c’è necessità senza farsi pagare.  Chiaro, no? La reciproca convenienza risiede nella buona salute. Quale terapia dovremmo prescriverci se non ridere e amare di più? E allora ridete con gusto e soprattutto amate con infinita generosità. 

 

Continua la lettura con il prossimo articolo -> Pojitibu, ovvero l’arte di valorizzare gli altri 

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.