Sai che ti dico? Complimenti per quello che fai

Se il complimento è sincero si trasforma in energia che sprona a essere e a donare sempre il meglio di ciò che siamo. Non lesinare la tua ammirazione a chi la merita. E ricorda di complimentarti anche con te stesso. 

Il più dolce di tutti i suoni è il complimento.
– Senofonte

Complimenti, di cuore, per tutto quello che fai. Sì, sì dico proprio a te.

Come ti senti quando una persona si complimenta per le tue azioni, per quello che sei, per la tua professionalità? Bene. Ci fa bene questo riconoscimento.

Se vuoi cambiare, in meno di cinque secondi, lo stato di una persona falle i tuoi complimenti sinceri. In una società che pare essere frequentata da zombie apatici, tu rivolgiti con generosità a chi incontri esternando la tua ammirazione. Complimentati con i colleghi, con gli amici e anche con i tuoi parenti e familiari. 

Spesso sottostimiamo il potere di una carezza, un sorriso, una parola gentile, un orecchio attento, un complimento onesto… tutti hanno il potenziale di cambiare una vita.
– Leo Buscagliz

Qualche giorno fa mi sono complimentato con Adrian, un ragazzo universitario che lavora in un negozio di cioccolatini. Nel bel mezzo della calura estiva mi ha venduto tre barrette di cioccolato e io le ho comprate. Non tanto per la marca di qualità, ma perché lui è andato oltre il suo lavoro: ha interagito con intelligenza, con educazione e con rispetto e io gli ho fatto i miei complimenti, con sincerità. Ho poi aggiunto che uno come lui farà bene qualsiasi cosa a cui si dedicherà nella vita. 

Una parola gentile è raramente spesa invano. Essa può essere e spesso lo è apprezzata da chi la riceve per tutta la vita.
– George D. Prentice, scrittore

Sai perché Adrian ha meritato i complimenti? Perché è stato preminente. Siamo preminenti quando ci prendiamo cura degli altri, del nostro lavoro e diamo molto di più rispetto a quello che riceviamo come pagamento. 

E non dimenticare di complimentarti con te stesso, anche questa è preminenza. Il tuo corpo reagisce neurobiologicamente al fatto che donare il tuo meglio ti rende soddisfatto della tua vita. Allora, oggi, i miei complimenti sono per te, sì per te che stai leggendo ora queste righe, mi complimento non solo per ciò che sei e fai ma per i prossimi passi che compirai, animati di coraggio, lealtà e amore per la vita. 

 

Continua la lettura con il prossimo articolo -> Studenti siete dei grandi e il futuro vi aspetta

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.