Salvando la Terra, salviamo noi stessi

Tutto quello che ci circonda è la casa che abitiamo, ci protegge e ci nutre. Dobbiamo agire, subito e con determinazione perché siamo noi ad avere bisogno del nostro pianeta.

Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso.
José Ortega

In ognuno di noi ci sono motivazioni che nell’immediato innescano le nostre azioni.

Immagina che cosa faresti se vedessi andare a fuoco la tua casa, con dentro i tuoi beni e le tue cose care. Di certo, non resteresti fermo a guardare con noncuranza, ma al contrario ti attiveresti, faresti di tutto per fermare l’incendio. Oppure, ti trovi al lavoro o sei in palestra e ti chiamano dicendoti che qualcuno dei tuoi cari sta male. Correresti come il vento per raggiungerlo. Vero?

Le persone devono essere consapevoli di essere in una vera crisi ambientale. La consapevolezza del problema è importante, ma agire di conseguenza è ancora più importante.
Aran Cosentino

Ecco perché mi domando come mai non agiamo per evitare le tragedie che stanno per diventare inevitabili. Perché non entriamo in azione per proteggere la nostra Terra che ci è Madre? Lo so, molti di voi penseranno che cosa mai potrebbe fare una singola persona. Può fare molto, invece.  Persino il Dalai Lama ha indetto conferenze di scienziati per spiegarci come agire, per darci suggerimenti. 

La natura ci sfida a essere solidali e attenti alla custodia del creato, anche per prevenire, per quanto possibile, le conseguenze più gravi.
Papa Francesco

La responsabilità è di tutti. Tua, mia. La comunità e la società sono composte da singole persone come me e te. Sei un politico? Agisci con i poteri e gli strumenti che hai a disposizione. Sei un cittadino? Sensibilizza chi ti sta accanto a un maggior rispetto per l’ambiente. E in quanto  essere umano dai sempre il buon esempio. Agisci subito, con prontezza e cuore: la Terra è  la nostra casa, il nostro sostentamento e siamo noi ad avere bisogno di lei.

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.