Sapresti davvero dire qual è il sogno della tua vita?
Qualsiasi sogno ha bisogno di chiarezza, determinazione, fiducia per potersi realizzare.
Cercate ardentemente di scoprire a che cosa siete chiamati a fare, e poi mettetevi a farlo appassionatamente. Siate comunque sempre il meglio di qualsiasi cosa siate
Martin Luther King
Il mio recente viaggio in India è stato speciale per tanti motivi, soprattutto per gli incontri che mi hanno arricchito.
Un giorno sono andato a trovare i bambini della scuola orfanotrofio Mangalakara, è un posto dove regnano il rispetto e l’amore. Ho riso e meditato insieme a tutti i bambini e poi loro hanno iniziato a fare la fila per abbracciarmi in segno di gratitudine. Erano più di 150 e a ognuno di loro ho chiesto: “Qual è il sogno della tua vita?”
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione.
Goethe
Non ce n’è stato uno che non mi abbia risposto. Qualcuno mi ha detto di voler fare l’insegnante, chi il medico, chi il giocatore di cricket, altri il poliziotto e poi un bambino guardandomi con i suoi occhi sorridenti mi ha detto: “Il mio sogno è fare quello che fai tu, far star bene le persone“. Mi sono molto commosso. Poi ho parlato con Arya, la direttrice della scuola, dicendole che nel mio Paese quando domandi a un adolescente quali siano i suoi sogni, in genere, la risposta è “Non lo so“.
Quel che abbiamo alle spalle e quel che abbiamo davanti sono piccole cose se paragonate a ciò che abbiamo dentro.
Ralph Waldo Emerson
Le ho chiesto perché quei bambini avessero già le idee così chiare. La sua risposta è stata esemplare: “Perché sanno che quando usciranno di qui la vita sarà dura e nessuno li aiuterà. Per questo è necessario avere le idee chiare evitando di perdere tempo inutilmente. La loro gratitudine la esprimono così: studiando, applicandosi e dimostrando profondo rispetto per chi permette loro di crescere e di studiare“.
Continua con la lettura del prossimo articolo: Voce della mente o della coscienza?
Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.