Sei il pilota della tua vita: gestisci la rabbia

Ci sono emozioni che hanno un duplice volto: uno che ci sostiene, l’altro che ci domina. Non essere mai in balia dell’istinto, della rabbia, ma guida con saggezza la tua vita. 

La rabbia può nutrirsi di te per un’ora, ma non giacere con te per una notte; la continuazione della rabbia è odio, la continuazione dell’odio diventa cattiveria.

Francis Quarles, poeta

L’istinto è una delle caratteristiche umane. C’è una parte di noi che si attiva prima che entri in gioco la razionalità e questo ci ha consentito nel tempo di metterci in salvo, di intuire i pericoli che avremmo potuto correre e anche di salvare altre vite umane. Ma, nello stesso tempo, molte volte l’istinto stesso ci gioca contro: quando, per esempio, siamo preda della rabbia e non riusciamo a controllarla.

La peggiore decisione che puoi prendere nella tua vita è quella che nasce d’impulso, nel momento in cui sei arrabbiato: la rabbia non ti permette di considerare l’impatto che le parole e le decisioni avranno nel futuro. Quando agisci d’istinto incendi e distruggi i tuoi rapporti migliori, quelli che hai costruito con fatica nel tempo. 

La rabbia è una follia momentanea, quindi controlla questa passione o essa controllerà te.
Omero

Vale davvero la pena di rovinare tutto per un istante in cui lasci che il tuo ego e il tuo orgoglio prendano il sopravvento sulla tua ragionevolezza? Quando senti salire la rabbia dentro di te, aspetta prima di agire, ti garantisco che poi sarai grato alla tua saggezza. Se ci pensi, sarai di certo a conoscenza di molti episodi che, per un momento di rabbia incontrollata, hanno generato distruzione e rotto per sempre relazioni importanti.

Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole, una persona ragionevole difficilmente è arrabbiata.
Anonimo

Analizza il tuo rapporto con la rabbia, ragionaci prima che accada. Prova a visualizzarti mentre non cadi preda di questa emozione, o meglio, della sua parte oscura, ma riesci invece a gestirla e a reagire in modo costruttivo. Le emozioni sono parte di noi, è vero. Hanno una funzione importante, ma non devono essere loro a guidarci come cavalli pazzi incontrollabili. Ricorda che sei sempre tu il pilota della tua vita.

 

 

Continua la lettura con il prossimo articolo:

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.