Semplifica la vita, sperimenta i tuoi giorni con entusiasmo

A volte non riusciamo a vedere oltre ciò che accade perché costruiamo muri di complicazioni. Eppure la vita è semplice: vivi con entusiasmo, con energia, apprendi dalle tue esperienze. Solo così si diraderanno le nebbie dell’insoddisfazione. 

La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
– Confucio

Se vogliamo rendere la nostra vita davvero gioiosa e semplice, dovremmo smetterla di complicarla.

Invece siamo dei grandi campioni nel creare situazioni difficili che spesso portano ad incomprensioni, scontri e ci impediscono di lasciarci andare con semplicità al flusso dell’esistenza. 

Eppure l’unica via è proprio quella del saper semplificare. Le persone approvano questo principio, ci credono ma, nello stesso tempo, sottolineano quanto sia difficile da mettere in pratica nella vita quotidiana.

L’uomo dovrebbe mettere altrettanto ardore nel semplificare la sua vita quanto ce ne mette a complicarla.
– Henri Louis Bergson

In realtà credo che quello che incida sulla nostra tendenza a complicare sia l’abitudine a vivere senza entusiasmo e l’energia della vitalità. Mi capita di vedere persone assuefatte all’abitudine, perse nel loro andirivieni di tutti i giorni. Come se tutto fosse scontato, come se la bellezza di cui godiamo, le opportunità che abbiamo, l’essere vivi ci fossero sempre dovuti. Non è così. Anzi, il recupero di uno sguardo consapevole sui doni che ci sono stati elargiti è il primo passo per recuperare il senso delle priorità e quindi vivere con semplicità.

Ciò che ci impedisce di vedere Dio è che il nostro spirito è complicato e Dio è semplice.
– Malcolm de Chazal, scrittore

In certe situazioni è come se avessimo un paraocchi che ci impedisce di vedere persino quello che sperimentiamo. 

Tutto dipende dalla prospettiva da cui ci affacciamo alle esperienze. Dovremmo essere più riconoscenti e grati per  tutto quello che tocchiamo con mano ogni giorno: la famiglia e le relazioni, le persone che incontriamo, i problemi che dobbiamo affrontare, i successi, il lavoro. Tutto è esperienza e crescita costante.

Se ti affacci alla vita con semplicità, con lealtà e autenticità allora eviterai a te e agli altri di complicare l’esistenza e ti concederai di assaporare ogni singolo istante in totale pienezza.

Quando hai dei dubbi osserva la Natura: la più grande maestra di semplicità. 

 

Continua la lettura con il prossimo articolo -> Con quale recipiente ti prepari ad accogliere l’abbondanza?

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.