Shut up and do your work | Stai zitto e fai il tuo lavoro

Non fermarti di fronte alle critiche gratuite, con lo scopo di colpirti solo per invidia. Il tuo tempo è prezioso, non sprecarlo. Taci e prosegui il lavoro a cui ti stai dedicando.

La calunnia non distrugge l’uomo onesto, poiché passata l’inondazione la pietra riappare.
Proverbio cinese

Avete provato nella vostra vita la sensazione di essere criticati? Immagino di sì. E di essere criticati in modo ingiusto? Ancora peggio.
Ci provoca un senso di nervosismo, sentiamo di essere colpiti ingiustamente, di non meritarlo. La critica può essere molto utile, in genere offre grandi contributi di crescita, ma deve essere onesta e vera, non dettata da altre ragioni come l’invidia o la volontà di colpire.

Non possiamo controllare le malelingue degli altri; ma una vita retta ci consente di ignorarle.
Catone il Censore

Un giorno in India chiesi a un maestro di meditazione come mi sarei dovuto comportare con un gruppo di persone che avevano fatto fronte comune e  mi criticavano, mi disprezzavano a causa della loro gelosia per i risultati che stavo ottenendo. Sorridendomi mi disse: “Richard, shut up and do you work. Stai zitto e fai il tuo lavoro“. E aveva davvero ragione. 

Il migliore fra gli uomini è colui che arrossisce quando lo lodi e rimane in silenzio quando lo diffami.
Khalil Gibran

Il tempo ha un grande valore: non dovremmo perderlo stando male o arrabbiandoci a causa di quelle persone che sono incapaci di apprezzare la loro stessa vita e di investire per il bene comune. Il loro unico intento è quello di distruggere gli altri, invidiano i risultati altrui perché non riescono a impegnarsi davvero in qualcosa. Queste persone le riconosci all’istante, evita di prestare loro la tua attenzione: shut up and do your work, ecco che cosa devi fare.

 

 

Continua la lettura con il prossimo articolo

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.