Smetti di preoccuparti e crea abitudini felici nella tua vita

Ti preoccupi per quello che accadrà, non ti accorgi di rimanere prigioniero dei giochi della mente. E allora, che cosa puoi fare? Crea e vivi abitudini felici per riconquistare la libertà.

Che gli uccelli dell’ansia e della preoccupazione volino sulla tua testa, non puoi impedirlo; ma puoi evitare che vi costruiscano un nido.
– Proverbio cinese

Lo sai che quello che vedi e percepisci non è la realtà oggettiva? Possibile? Certo. Sono le nostre emozioni, le paure e le ansie, a conferire al mondo esterno delle interpretazioni che sono solo personali. In fondo, se ci pensi, è una buona notizia perché forse le cose possono andare meglio di come ti prefiguri. La nostra mente produce una incalcolabile quantità di pensieri, molti dei quali rappresentano proiezioni future e in questo modo ci distraggono dal vivere bene il presente. 

Preoccuparsi è dimenticare che Dio ha cura di noi.
– SantaTeresa di Lisieux

Non ostinarti a preoccuparti del futuro, questo genera agitazione che non ti sarà d’aiuto nella realizzazione dei tuoi sogni. Abbiamo paura di perdere il controllo delle nostre vite, ci sentiamo in balia dell’incertezza e pensiamo di essere condannati all’ infelicità. Possiamo diventare dei veri e propri schiavi della nostra mente e perdere la libertà di pensiero. A volte viviamo in una realtà che ci siamo costruiti da soli e siamo convinti che sia l’unica per noi. Ma non è così. Come possiamo educare la mente a essere al nostro servizio? 

Come si può conoscere se stessi? Non mai attraverso la contemplazione, bensì attraverso l’agire.
– J. W. Goethe

L’azione: ecco la chiave per educare la mente. Impegnati in azioni che possano alimentare benessere fisico, mentale, emozionale e spirituale. Ecco perché, da anni, parlo di abitudini felici. Sai che cosa intendo? Sono le azioni che intraprendi in maniera consapevole sapendo che il tuo futuro dipenderà proprio dalla qualità delle tue intenzioni quotidiane. 

Ecco la meraviglia: sei tu a creare la realtà in cui vivi, la costruisci ogni giorno, un passo dopo l’altro, un’abitudine felice dopo l’altra.

 

Continua la lettura con il prossimo articolo -> Quando non sai cosa fare indaga te stesso

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.