Smetti di vivere nel malessere e amati di più

La battaglia più cruenta e più inutile che combattiamo? Quella con noi stessi. Ci logora e non porta a nulla. Impariamo invece ad amarci di più. 

I più grandi conflitti non sono tra due persone ma tra una persona e se stessa.
Garth Brooks

Se ci guardiamo attorno, soprattutto oggi, nel mondo ci sono molti conflitti ma la guerra più cruenta è quella che combattiamo ogni giorno contro noi stessi. Ci tormentiamo senza tregua. Senza rendercene conto, ci perdiamo in pensieri depotenzianti. Non diamo mai la possibilità alla nostra mente di calmarsi un attimo, quando invece dovremmo ricercare dei momenti di silenzio e profondità, per ambire a quella rigenerazione mentale che ci fa tanto bene. Maltrattiamo il nostro corpo anziché considerarlo per il dono che è attraverso alimentazione sbagliata, poco esercizio fisico, abitudini nocive.

Alcuni dei più grandi conflitti si svolgono nelle stanze silenziose della tua anima.
Ezra Taft Benson

Diciamo la verità: siamo sempre in conflitto tra ciò che vorremmo essere e ciò che siamo. Ci perdiamo la nostra bellezza e la nostra unicità, sempre distratti dalla scontentezza. Rimuginiamo sul nostro passato e cadiamo nella trappola del sentirci ancora più soli e tristi. Non conosciamo proprio il valore dell’amor proprio che anzi confondiamo con concetti tipo “sano egoismo”. 

Se ci pensate un attimo la vera lotta tra il bene e il male è proprio questa, è una guerra intestina alla quale non ci arrendiamo mai se non proprio quando ci ritroviamo stremati, senza più forze e senza più voglia di goderci il viaggio meraviglioso che è la vita. 

Smetti di combattere la più inutile delle battaglie, quella con la tua mente.
Alice Blinks

Ho fatto questo quadro che può sembrare negativo solo per spingerci ad agire, a cambiare, a non lasciarci travolgere da questa battaglia da cui non potremo mai uscire vincenti. Solo il credere in noi stessi ci donerà lo scettro della vittoria che è amore per quello che facciamo, viviamo e abbiamo ricevuto in dono. Io credo che ciascuno di noi possa risolvere i propri conflitti interiori dedicandosi ad azioni pratiche, magari prestando il proprio aiuto dove è necessario. Il primo passo è sempre nostro. È arrivato il momento di amarci di più.

 

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.