Spegni il buio della paura con l’energia dell’amore

La paura può essere un limite, ma anche una difesa. Ciò che conta è che non ci tarpi le ali. E se la paura è il buio, accendi l’energia dell’amore che fugherà ogni tenebra.

La paura è umana, ma combattetela con il coraggio.

Paolo Borsellino

Conosciamo tutti la paura, è un’emozione che accomuna noi esseri umani e di certo potremmo ricordare più di un’esperienza in cui ci siamo sentiti impauriti. La paura può scoppiare improvvisa o può convivere con noi ogni giorno. Ma non demonizzarla o ripudiarla. La paura spesso può salvarti da un pericolo perché ti costringe a scappare o a reagire per difesa; può essere anche una saggia consigliera quando le permettiamo di entrare in contatto con il nostro coraggio senza bloccarlo, ma solo rendendolo più consapevole. 

L’uomo porta dentro di sé le sue paure bambine per tutta la vita. Arrivare ad non avere più paura, questa è la meta ultima dell’uomo.

Italo Calvino

Il suggerimento che mi sento di darti e che ritengo molto importante è di non permettere mai alla paura sperimentata nel passato di condizionare il tuo presente. Non lasciare che le paure vissute compromettano i successi che realizzerai nel tuo futuro. Così come la paura delle incognite del domani non deve impedirti di fare le tue scelte.

Una delle più grandi scoperte che un uomo può fare, una delle sue più grandi sorprese, è scoprire che può fare ciò che aveva paura di non poter fare.

Henry Ford

Dovranno essere proprio i successi che hai raggiunto o raggiungerai a bloccare quelle paure che ti avevano immobilizzato. Il successo, qualsiasi tipo di conquista, grande o piccola, è la prova che puoi raggiungere i tuoi obiettivi, e di certo in questo percorso avrai superato difficoltà e paure. La paura viene spesso rappresentata con il buio. Che cosa si fa quando ci si trova al buio, di solito? Si accende la luce. E tu accendi la luce del tuo coraggio illuminando la vita con l’energia della fiducia e dell’amore.

 

Continua la lettura con il prossimo articolo: La migliore disciplina è l’attesa di ciò che ami

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.