Spiritualità e business: il nuovo paradigma per sviluppare etica e felicità

Le Nove Leggi Spirituali per un business di successo sono la strada che porterà il mondo delle imprese e del lavoro verso un vero rinnovamento basato sulla preminenza. 

Spiritualità significa risveglio. La maggior parte delle persone, pur non sapendolo, sono addormentate. Non arrivano mai a comprendere la bellezza e lo splendore di quella cosa che chiamiamo esistenza umana.
– Anthony de Mello

Spiritualità e business sono due termini che il sentire comune ha sempre collocato agli antipodi.

Il mondo spirituale è quello in cui non entrano interessi economici, politici o di altro genere che non sia la connessione con il mondo che ci circonda e con qualcosa di più alto. Il business, invece, viene identificato con la dimensione della convenienza ad oltranza, dell’egoismo e dell’interesse puramente economico. Questo è un paradigma che deve cambiare, anzi, sta già cambiando e se vogliamo costruire un futuro nuovo, degno degli esseri umani, un vero sviluppo consapevole la contaminazione continua tra spiritualità e business dovrà essere all’ordine del giorno, la bussola dell’agire di ogni leader, imprenditore, professionista. 

La preminenza non è solo una questione di lifestyle ma rappresenta il riconoscimento di una missione – della tua missione – per il benessere degli altri. E tutto questo merita amore, cura, dedizione e soprattutto lealtà.
– Richard Romagnoli

Ecco perché ho scritto il libro Le Nove Leggi Spirituali per un business di successo. Dall’eccellenza alla preminenza: come sviluppare etica e felicità nelle imprese e nel lavoro. Credo che sia fondamentale, in modo particolare nel mondo dell’economia e degli affari, puntare alla preminenza e realizzarla: è un concetto di cui si è fatto precursore – “il mentore dei mentori” del business  – Jay Abraham ma che per me è permeato anche dell’energia del mio maestro Sathya Sai Baba, grande filantropo e predicatore indiano, una definizione riduttiva rispetto al suo insegnamento. 

Sembrano due figure agli antipodi eppure, unite, mi hanno permesso di percepire e diffondere  un rivoluzionario equilibrio. 

Che cosa significa preminenza? 

Dal latino praeminentiam, è un sostantivo femminile che indica superiorità indiscussa, oltre l’eccellenza. 

E quando siamo oltre l’eccellenza? 

Quando superiamo, in amore e cura per il nostro cliente, tutte le sue più alte aspettative: “non ti vendo quello che ho ma ti propongo quello di cui hai bisogno”. Chi è preminente si differenzia da chi eccelle perché non è più soltanto il numero uno del suo settore ma può essere considerato un fuoriclasse e per questo irraggiungibile, inimitabile, e quindi unico.

Quanto più ci preoccupiamo della felicità altrui, tanto più grande è il nostro senso di benessere. Coltivare un sentimento intimo e affettuoso verso il prossimo pone di conseguenza la mente a suo agio. Questa è la definitiva fonte di successo nella vita.
– Dalai Lama

Ecco allora Le Nove Leggi Spirituali – le troverai trattate in modo dettagliato nel libro – che guideranno i veri business di successo. Molte imprese sono già entrare in questo flusso generando nuova cultura di sostenibilità, di coerenza, di vero servizio.

  1. Sii in armonia con ciò che sei.
  2. I cinque valori umani: Verità,Rettitudine,Non violenza, Amore, Pace.
  3. La coerenza delle tre H: Head, Heart, Hands (Testa, Cuore e Mani).
  4. Effective leadership. Che cosa significa essere un leader?
  5. Dalla paura al coraggio.
  6. Love all, serve all. Essere al servizio del cliente. Quando lo siamo davvero?
  7. Beneficenza: restituire e investire nella società. Attraverso quali forme e modalità?
  8. Dai il tuo contributo al pianeta. 
  9. Work is worship: trasforma il tuo lavoro. 

Ti invito ad approfondire queste leggi perché sono le guide che ci porteranno verso un futuro consapevole, sostenibile e di successo. La preminenza non è solo una questione di lifestyle ma rappresenta il riconoscimento di una missione – della tua missione – per il benessere degli altri. E tutto questo merita amore, cura, dedizione e soprattutto lealtà.

 

Trovi il libro “Le nove leggi spirituali per un business di successo” in vendita su imhappy.shop

 

Continua la lettura con il prossimo articolo -> Se vuoi eccellere nella tua vita valorizza la tua natura spirituale

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.