Stai male? Forse ignori le tue potenzialità
Stare male, quando non ci sono vere ragioni, significa spesso ignorare le proprie potenzialità, non vedere i talenti e i doni della vita. Rimedia subito.
Tutta la nostra scontentezza per ciò che non abbiamo mi sembra derivare dall’ingratitudine per ciò che abbiamo.
Daniel Defoe
Ci sono, nella vita, situazioni oggettive in cui si hanno difficoltà da affrontare e quindi bisogna cercare un equilibrio quotidiano.
Ma, spesso, ti capita di stare male perché ti sei abituato a lottare, ogni giorno, contro te stesso. Tanto che non te ne rendi neppure più conto; eppure, è quello che fai persino quando le cose vanno, tutto sommato, bene. Non vedi le tue conquiste, non fai che criticarti. Oltre a sabotare te stesso, cerchi negli altri la conferma di essere sbagliato, di non andare bene permettendo così alle circostanze di essere contro di te.
La scontentezza è mancanza di fiducia in sé stessi, è infermità del volere.
Ralph Waldo Emerson
Perché succede questo? Perché cadi in questa trappola mentale?
La risposta non è difficile: non ti rendi conto del tuo reale potenziale. È come se tu fossi quel quel re che ignaro di tutta la sua ricchezza si umilia, andando alla ricerca di qualcosa da mangiare, rovistando nei cassonetti dell’immondizia. Assurdo, no? Ma è così. Non vedi quello che hai e ti comporti come se non avess nulla.
Accetta te stesso, ama te stesso e continua ad andare avanti. Se vuoi volare, devi rinunciare a ciò che ti appesantisce.
Roy T. Bennett
Riconoscere che cosa devi fare per cambiare la tua vita è un primo passo. Però è necessario agire sul tuo comportamento. Inizia a guardarti con più comprensione e amore, smettila di essere sempre in contrasto con tutto quello che fai, basta umiliarti in continuazione.
Dedica del tempo a lasciare che emergano le tue qualità, i tuoi talenti. E poi, basta lamentele e auto attacchi, metti in pratica tutto il bene che possiedi.
Continua la lettura con il prossimo articolo: Che cosa puoi fare per essere più Felice?
Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.