Studenti, siete dei grandi e il futuro vi aspetta

La gioventù è la speranza che rimane viva anche nei momenti più difficili. I nostri studenti, di ogni grado, durante quest’anno, hanno dato prova di grande forza e coraggio. Per questo dobbiamo avere fiducia nel futuro. E ora lasciamo che celebrino le loro vacanze.

I ragazzi si aspettano sempre gioia dalla vita, non sanno che è la vita ad aspettarsi gioia da loro.
– Alessandro D’Avenia

Ragazzi è finita. E adesso? Quanto vi ha cambiato quest’ultimo, incredibile anno?

Siete dei grandi. Di certo, avrete studiato le personalità del passato, quelle che hanno fatto la storia. Bene, sappiate che meritate di essere annoverati fra loro.

Molti di voi a settembre inizieranno una nuova avventura nel mondo della cultura e del sapere: chi inizierà le medie, chi le superiori e chi l’università. Altri entreranno nel mondo del lavoro. Qualunque sia la strada che prenderete e qualsiasi nuova esperienza vivrete, ciò che conta davvero è la qualità delle persone perbene che siete e dell’impatto che avrete nel mondo per il benessere degli altri e della natura, dell’ambiente in cui viviamo.

A voi giovani: abbiate sempre gli occhi rivolti verso il futuro. Siate terreno fertile in cammino con l’umanità.
– Papa Francesco

Tutti voi siete già promossi perché la vostra vita è oltre ogni valutazione aritmetica. Vi ho osservati e sostenuti in questi mesi, sono sempre stato con voi, la vostra forza mi commuove profondamente; soprattutto, sapere che avete affrontato mesi tosti, difficili, allucinanti, insopportabili. Ecco perché siete campioni della vita. E proprio perché siete dei campioni adesso dovete prendervi il giusto tempo per staccare da ogni pesantezza e festeggiarvi.  

Essere giovani vuol dire tenere aperto l’oblò della speranza, anche quando il mare è cattivo e il cielo si è stancato di essere azzurro.
– Bob Dylan 

Il futuro? Siete forti, non lasciatevi sopraffare dalle incertezze, dallo stress o dalle preoccupazioni. Quando arriverà il momento di agire, di fare, di decidere ricordatevi che siete già passati alla storia per essere riusciti a fronteggiare una delle più grandi prove dell’umanità. 

Siate sempre protagonisti della vostra storia, siate l’esempio per quelli che verranno e anche per noi adulti che spesso abbiamo bisogno di prendere esempio da voi. Festeggiandovi, celebriamo la vita.

 

Continua la lettura con il prossimo articolo -> L’unica lotta che si perde è quella che si abbandona

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.