Vuoi che accada un vero cambiamento? Impara ad ascoltare

Solo ascoltando senza giudicare riusciremo a sentire quello che le parole non dicono ma l’anima esprime. Allenati ad ascoltare con attenzione te stesso e gli altri.

Il complimento più grande che mi è mai stato fatto fu quando uno mi chiese che cosa ne pensassi e attese la mia risposta.
– Henry David Thoreau

Se c’è una grande abilità che ho imparato nell’ambito del coaching è quella di ascoltare bene, con attenzione e sospendere il giudizio. Si tratta di un principio molto importante che mi sta a cuore e insegno anche ai numerosi coach che formo  e ho formato negli anni. Se ci pensiamo, in realtà, è la vita che ci insegna ad apprendere l’ascolto: ascoltiamo con partecipazione e totale presenza chi, in quel preciso momento,  sta dialogando con noi. L’ascolto  non significa solo capire l’altro ma comprenderlo a fondo, entrare in empatia con il nostro interlocutore. 

Amo ascoltare. Ho imparato un gran numero di cose ascoltando attentamente. Molte persone non ascoltano mai.
– Ernest Hemingway

Tendiamo a esprimere sempre i nostri giudizi: sulle situazioni, sulle persone, e su come le cose dovrebbero andare. Invece quando vuoi davvero ascoltare devi sospendere il giudizio. Non vuol dire che non si debbano avere opinioni o idee proprie, anzi, ma il senso sta nel non invadere lo spazio dell’altro. Evita di arretrare nell’ignoranza proponendo sempre la tua ricetta di vita come l’unica possibile. Quando sono in relazione con un mio coachee ciò che mi sta a cuore non è quello che emergerà dal coaching o quello che poi farà ma come quella persona potrà sentirsi nel momento in cui entrerà in uno stato di benessere personale e autentico.

La conoscenza parla ma la saggezza ascolta.
– Jimi Hendrix

Abbiamo bisogno di stare bene, per questo dobbiamo allenarci ad ascoltarci di più, giudicandoci di meno. Inoltre, è importante che impariamo ad ascoltare noi stessi. Se ti ascolti sentirai di che cosa hai bisogno adesso nella tua vita, che cosa vorresti far accadere. Metti in atto il potere della visualizzazione: cerca di percepire come ti sentirai psicologicamente, emozionalmente e spiritualmente quando avrai raggiunto quell’obiettivo che desideri veder realizzato e poi agisci per renderlo reale. Ricorda: ascoltati di più, giudicati di meno e agisci con amore.

 

Continua la lettura con il prossimo articolo -> Sai che ti dico? Complimenti per quello che fai.

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.