Vuoi creare ricordi belli? Vivi bene il tuo presente

In ogni momento della nostra vita, nel presente, stiamo creando quelli che domani saranno i nostri  ricordi. Che passato vuoi preparare per te? Vivi oggi i momenti e le scelte che nel futuro scalderanno il tuo cuore.

I ricordi battono dentro di me come un secondo cuore.
– John Banville

La memoria è la forza dell’essere umano. Grazie al ricordo facciamo tesoro delle esperienze o almeno così dovrebbe essere.

Molte persone fuggono dai ricordi, non danno loro la giusta importanza oppure li rivisitano con nostalgia come un tempo ormai perduto.

Penso invece che sia bello lasciarsi  andare ai nostri ricordi perché hanno il potere di donarci speranza. Ciò che abbiamo vissuto è energia che possiamo riportare nella nostra vita nella certezza che il bello e il buono accadono sempre per chi ha fiducia.

Dovremmo imparare ad onorare i momenti belli che abbiamo vissuto ripensandoli di tanto in tanto per spronare noi stessi a creare situazioni analoghe e positive.

Il piacere è il fiore che passa; il ricordo, il profumo duraturo.
– Jean de Boufflers

Non è forse bello ricordarci di chi ci ha insegnato a camminare, a scrivere, ad andare in bicicletta? Di chi ci ha detto “ti amerò per sempre”?

Anche in questo caso è una questione di allenamento: abituare la nostra mente a ricordare quei momenti vissuti per cui ci sentiamo particolarmente grati. Le situazioni per esempio che ci hanno permesso di apprendere valori come l’amicizia e la lealtà.

 I ricordi scaldano il cuore e ci ricordano in ogni momento che la felicità è reale perché l’abbiamo vissuta e ancora possiamo viverla.

Accumulare bei ricordi, non è forse la sola cosa che possiamo fare nella vita?
– Banana Yoshimoto

Kant scrisse: “agisci in modo che ogni tua azione diventi un buon ricordo”. Del resto, a pensarci, tutto quello che facciamo ogni giorno diventerà poi un ricordo.

Le scelte e le azioni di oggi saranno i ricordi di domani, stiamo creando il nostro passato in ogni momento così come creiamo il futuro.

Prendiamoci cura dei ricordi vivendo un meraviglioso presente.

 

Continua la lettura con il prossimo articolo -> Come cambiare la realtà? Inizia subito cambiando te stesso

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.