Vuoi davvero vivere? Allora, cambia

Riusciamo davvero a progredire quando ci lasciamo andare al flusso dell’esistenza che non è mai staticità ma cambiamento continuo e inarrestabile, linfa vitale per gli esseri umani.

Se non cambiamo, non cresciamo. Se non cresciamo, non stiamo davvero vivendo.
– Anatole France

Cambiare: tutto cambia. Eppure il cambiamento ci incute timore, pensiamo che possa stravolgere la nostra tranquillità, scomporre l’esistenza che ci siamo a fatica conquistati,

Bene, mettiti il cuore in pace: se vuoi crescere, progredire, acquisire consapevolezza devi cambiare. Sempre, in continuazione. 

Chi non cambia è destinato a cristallizzarsi e quindi a non cogliere il divenire del mondo.

Traversare gli oceani, cambiare città, a cosa serve? Se vuoi liberarti dai tuoi affanni non devi trasferirti altrove, ma diventare un altro.
– Lucio Anneo Seneca

Invece se vuoi cambiare davvero la tua vita, se senti l’esigenza di evolverti, devi prima di tutto cambiare te stesso. Ed essere molto determinato nel raggiungimento dell’obiettivo.

Servono disciplina e allenamento.

Ma per sostenere sia l’una che l’altro, alla base del tuo agire, è necessaria la motivazione: questo è il segreto.

Come possiamo essere davvero motivati? Da dove ci può derivare questa forza, questa energia dirompente e instancabile?

Dalla consapevolezza.  Devi essere consapevole di te stesso, dei tuoi valori, della tua visione e missione nella vita.

C’è un tempo in cui devi lasciare i vestiti, quelli che hanno già la forma abituale del tuo corpo e dimenticare il solito cammino: è l’ora del passaggio. E se noi non osiamo farlo, resteremo sempre lontani da noi stessi.
– Fernando Pessoa

Troppe volte le persone vogliono apparire anziché essere. Avere e possedere invece di donare. Tutto questo in realtà ci allontana dalla felicità. Forse che, da soli, i possedimenti e il potere economico abbiano reso l’uomo più felice? Sappiamo che non è così.  Se non impari a migliorare te stesso, a donare agli altri, a stabilire reciprocità come potrai essere felice? Inizia a fare qualcosa che possa migliorarti e gioisci di ciò che accadrà. 

Come dico spesso: crederci è già riuscirci.

 

Continua la lettura con il prossimo articolo -> Riconosci il tuo valore e viaggia nella vita con cuore leggero 

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.