Vuoi ritrovare energia? Muoviti

Se non vuoi restare confinato nel territorio della mente, cadere preda dello sconforto o dell’apatia, muoviti. Individua quale sia il miglior movimento per restituirti benessere e praticalo. Muoversi significa approvvigionarsi di nuova, buona energia. 

Il modo in cui le persone si muovono è la loro autobiografia in movimento.
– Gerry Spence, avvocato e scrittore

Il movimento: ci hai mai pensato a tutti i movimenti che fai durante la tua giornata e pure nel sonno? Molti sono consapevoli, altri avvengono in automatico. Siamo in continuo movimento. Ne abbiamo bisogno. Quando muovi il  corpo, magari in attività che ti piacciono, ti rilassano o ti  donano grande energia, avviene qualcosa di straordinario anche nel tuo cervello perché facendo esercizio fisico gli stai concedendo una tregua, un attimo di pausa dai pensieri e dalle preoccupazioni di tutti i giorni. 

Il movimento non mente mai. È come un barometro, capace di rivelare a chi lo sa leggere, la temperatura dell’anima.
– Martha Graham, danzatrice e coreografa

Nei momenti in cui  ti senti sopraffatto da emozioni che accendono la tua rabbia, il risentimento o lo sconforto, l’attività fisica è il miglior toccasana praticamente a costo zero. Ti sarei reso conto che, molte volte, basta una lunga camminata, magari in mezzo alla Natura, per cambiare l’orizzonte e il senso di quello che stai vivendo.  Se vuoi avere una visione più ampia degli accadimenti non puoi restare chiuso in una stanza o ripiegato su te stesso. Esci, cammina, corri. Se puoi vai in bici, sui pattini, nuota, balla. Scegli le attività che ti piacciono e praticare con regolarità. Mente e corpo ne trarranno giovamento.

Muoviti ogni giorno. Fai che sia parte della tua vita quotidiana, come fare la doccia e lavarsi i denti.
– Randy Jackson, musicista

Se invece rimani imprigionato nella mente, non dai sfogo alle tue pulsioni, non stemperi le emozioni resti confinato nei pensieri che girano vorticosi e depotenziano la tua energia, spengono il tuo entusiasmo. Vuoi riprendere contatto con te stesso, staccare la spina e ritrovare energia? Muoviti. Muovi il tuo corpo, respira profondamente e, se riesci, ridi più che puoi.

 

Continua la lettura con il prossimo articolo -> La vera felicità è nel dono di sé

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.