Perché dovresti viaggiare di più?

La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte.

Personalmente sono completamente d’accordo con questo antico proverbio perché quando viaggiamo accade qualcosa di meraviglioso nella nostra vita. Sicuramente sarà capitato anche a te di provare quella speciale sensazione che si vive quando iniziamo a progettare un nuovo viaggio, parlo di quell’emozione che si prova quando siamo in procinto di partire. I ricercatori che si occupano di neuroscienze hanno definito questa speciale sensazione con un acronimo: ASMR Autonomous Sensory Meridian Response. In poche parole è un vero e proprio orgasmo celebrale.

Esistono numerosi studi e ricerche scientifiche a tal proposito e in questo video te ne cito una molto bella e interessante che proviene dalla San Francisco University. Dalle loro ricerche scientifiche è emerso che le persone che investono il loro denaro per vivere delle esperienze emozionali come il viaggiare ad esempio, le rendono delle persone enormemente più appagate, più felici rispetto a quelle persone che investono lo stesso quantitativo di denaro per acquistare dei beni materiali, degli oggetti. Del resto anche noi sappiamo che quando acquistiamo un bene materiale, qualcosa di tecnologico ad esempio, la felicità dura per un tempo limitato.

Quando invece investiamo il nostro tempo, le nostre risorse, le nostre energie per vivere delle esperienze che rimarranno per sempre custodite in noi stessi e in quello spazio affascinante e magico della nostra memoria convivendo ad esempio un viaggio assieme ad un gruppo di amici o meglio ancora con la persona che amiamo, ecco che le emozioni che vivremo attraverso le esperienze che sperimenteremo appunto durante quel viaggio rimarranno impresse in noi e scateneranno quella chimica che è la base di quella felicità che diventa persino una sensazione, un qualche cosa di straordinario a livello fisiologico.

Ogni viaggio ci arricchisce grazie all’incontro con nuove persone grazie alla sperimentazione di nuove realtà e anche grazie alla creazione di nuove opportunità. Se ancora non lo hai fatto ti suggerisco di fare una lista con i luoghi che desideri visitare quest’anno. Non è importante poi andare chissà dove o così lontano, l’Italia lo sappiamo bene è il paese più bello al mondo e ci sono così tanti paesi, città, realtà che possiamo visitare persino a piedi. Progetta dunque questo viaggio, progetta la tua felicità, dai un input positivo pieno di entusiasmo pieno di energia al tuo cervello e vedrai che viaggiando scoprirai addirittura la magia della serendipità.

 

Guarda il prossimo video -> Non lasciarti seppellire

 

Le email sono lo strumento che prediligo per rimanere in contatto con le persone che mi seguono e con la mia Community. L’invio delle newsletter è strettamente riservato a chi ne fa richiesta, a chi desidera rimanere aggiornato.